Banca Raiffeisen Egg, Concorso di progetto al 2° posto

0353_ip_sitzung_2_v01
0353_ip_empfang_v01
0353_ip_nische_v01
0353_ip_sitzung_1_v01
0353_ip_aufenthalt_v01
0353_ip_sitzung_2_v02
0353_ip_sitzung_1_v02
0353_ip_eingang_v03
0353_ip_eingang_v01
0353_ip_eingang_v02
webseite_egg_e
webseite_egg_a_1

Banca Raiffeisen Egg, Concorso di progetto al 2° posto

Il comune di Egg si trova nell'Oberland zurighese, a circa 20 minuti di auto da Zurigo. L'attuale filiale della Raiffeisenbank ha ancora un layout classico di un'epoca in cui le banche più piccole si occupavano principalmente di transazioni di denaro con i clienti. La nuova filiale Raiffeisen intende presentarsi come banca di consulenza. Una pianta aperta, con la reception come fulcro e le stanze semi-aperte, permette di avere buoni riferimenti visivi e apertura verso i clienti.

L'idea del progetto fa riferimento storico alla fabbrica di seta Schröder&Co del XIX secolo, che ha avuto un'influenza duratura sulla comunità. Da questo passato tessile, il tema della "seta" diventa il punto di partenza per il nostro design.

Tubi di acciaio elettrolitico ramato sfalsati di diverso diametro simboleggiano fili di seta lucidi di seta grezza. I diversi diametri delle aste e la disposizione sfalsata creano una superficie giocosa e tridimensionale. Un parquet a spina di pesce di grande formato rende l'ambiente visivamente più ampio e gioca con la scala. Le pareti della sala d'attesa e delle sale di consultazione sono rivestite con elementi acustici e carta da parati in seta grezza.

La pianta è stata ripulita a favore di una sequenza di stanze aperte, luminose e flessibili, eliminando gli spazi chiusi. Le postazioni di lavoro sono separate da pareti di vetro commutabili per fornire alla sala di ricevimento la luce del giorno su entrambi i lati. L'uso ibrido dello spazio crea una grande flessibilità, in quanto ogni postazione di lavoro può servire anche come spazio di consultazione.