Personalwohnungen Schweizerische Bodensee-Schifffahrt AG-

0487_ip_whg_5_wek_v03_2
0487_ip_whg_1_schlafen_v01_mole_2
0487_ip_whg_6_weks_v02_mole_1
0487_ip_whg_4_weks_v01_mole_2
0487_nasszelle_01_v03_1

Appartamenti per personale Schweizerische Bodensee-Schifffahrt AG, Romanshorn

La Schweizerische Bodensee-Schifffahrt AG ha commissionato a Susanne Fritz Architekten la progettazione di appartamenti per il personale in un edificio storico della Transitpost. Il vecchio ufficio postale di transito è stato completamente ristrutturato da Schweizerische Bodensee-Schifffahrt nel 2011. Il piano terra ospita uffici e sale riunioni e il ristorante HAFEN, progettato da Susanne Fritz Architekten.

Al piano superiore verranno costruiti appartamenti per il personale, alcuni dei quali con vista panoramica sul lago.

Ci saranno 3 tipi di appartamenti, per singoli, coppie e un appartamento condiviso.

Gli appartamenti saranno affittati con tutti gli arredi e completamente arredati. Nella progettazione degli interni si è prestata attenzione ai materiali di alta qualità e agli arredi funzionali, come i divani letto su misura, i pavimenti in tessuto e le piastrelle del bagno. Inoltre, lo spazio di archiviazione aggiuntivo è garantito da stanze adiacenti nel sottotetto.

Trattandosi di un edificio tutelato, è stata prestata particolare attenzione alla struttura esistente e il concetto di materiale e colore è stato scelto di conseguenza. Il soffitto, ad esempio, rimane aperto per lasciare intravedere l'antica struttura e per sfruttare al meglio la generosa altezza della stanza. Le travi in legno a vista, completate da un design interno contemporaneo e di buon gusto, riflettono l'equilibrio tra vecchio e nuovo.

Uno degli aspetti centrali della realizzazione di questo progetto è che i valori del datore di lavoro si riflettono nell'architettura.