Ristorante Hafen Romanshorn

sbs_1065_d_1
sbs_1554_d3_kopie
sbs_1627_d_kopie
sbs_1742_d_kopie
sbs_1750_kopie
sbs_1856_d2_kopie
sbs_1287_d_1
sbs_1647_kopie
sbs_1610_3_kopie
sbs_1040_2_1
sbs_2404_6_kopie
sbs_1362_d_1
sbs_1280_d_1
webseite_rh
webseite_rh_a

Ristorante Hafen Romanshorn

I magazzini inutilizzati della Schweizerische Bodensee Schifffahrtsgesellschaft (Società svizzera di navigazione sul lago di Costanza) sono stati trasformati in un ristorante tutto dedicato alla nautica. I membri dello yacht club, i turisti, gli uomini d'affari e le famiglie si identificano con questa architettura. Le fluttuazioni stagionali sono bilanciate dall'offerta e dal concetto architettonico.

Su soli 150 m2 è stato necessario integrare 80 posti a sedere e una cucina satellitare oltre alla cucina grande, per mantenere le distanze del personale. Il menu comprende piatti regionali, freschi di mercato, raffinate specialità di pesce del Lago di Costanza e deliziosi classici del gelato.

Le finestre pieghevoli dovevano essere integrate per aprire la facciata in estate. Una copertura a membrana di 200 m2 è stata stesa sulla terrazza esterna galleggiante, in modo da poterla utilizzare in diverse condizioni atmosferiche e offrire una vista unica sul paesaggio urbano e sul porto. Le forti fluttuazioni stagionali di un'attività di ristorazione, che dipende in larga misura dal clima, richiedevano un concetto adattabile con arredi flessibili.

Per creare trasparenza verso le stanze adiacenti e ampliare visivamente lo spazio, sono stati progettati cinque oblò con un diametro fino a 1,4 m nelle pareti.

Le panchine sono state modellate su navi storiche. Una carta da parati personalizzata mostra tutti i pesci del Lago di Costanza.

Uno scafo curvo, che funge da bancone e zona di servizio, confina con la cucina, rivestita in lamiera d'acciaio verniciata di bianco e strisce di metallo. Le cornici in legno sporgenti coprono il soffitto e nascondono gli impianti tecnici, creando un ambiente speciale.