Ristrutturazione completa e ampliamento di un condominio a Zurigo
Ristrutturazione completa e ampliamento di un condominio a Zurigo
Il condominio degli anni '20 è caratterizzato dalla tipica struttura a blocchi del quartiere Aussersihl. L'odierno Aussersihl era un tempo costituito da terreni alluvionali in gran parte non edificati a ovest dei fiumi Sihl e Limmat, nonché da campi coltivati e pascoli. Nel XVIII e XIX secolo vi si stabilirono artigiani, piccoli commercianti e operai.
Negli anni '20 e '30, gli edifici suburbani singoli e gli edifici commerciali furono sostituiti da edifici a blocchi che, con i loro cortili interni, caratterizzano ancora oggi il quartiere.
L'identità e il valore aggiunto urbanistico sono dati dall'opera d'arte dell'artista zurighese Trix Barmettler: un disegno lineare che rappresenta la struttura in modo astratto adorna la facciata della Badenerstrasse.
Dopo una ristrutturazione completa e un ampliamento dell'edificio, alla fine del 2026 saranno realizzati moderni appartamenti di quattro locali e un ampio loft duplex con una spaziosa terrazza sul tetto.
Due ampi balconi saranno realizzati in struttura leggera davanti alla facciata, in modo che gli appartamenti abbiano due balconi ciascuno, uno sul lato strada e uno sul lato cortile.
Al piano terra e al piano interrato sorgeranno due spazi commerciali. Con una grande vetrina, l'edificio si apre sulla Badenerstrasse.
Nell'ambito della ristrutturazione, l'edificio sarà inoltre sottoposto a una completa riqualificazione energetica e otterrà la certificazione GEAK, che supera gli standard delle nuove costruzioni.