Thurgauer Kantonalbank Romanshorn

tkb_0050_2
tkb_0063_5
tkb_0101_2
tkb_0124_6
tkb_0209
tkb_0214
tkb_0292_3
tkb_0270_1
tkb_0375_7
tkb_0356_8
tkb_0344_5
tkb_0259_60
tkb_0312_3
tkb_0224_5
tkb_0149_51_kopie
webseite_tkb

Thurgauer Kantonalbank Romanshorn

La ristrutturazione della filiale della Thurgauer Kantonalbank a Romanshorn rende ben visibile il cambiamento nel settore bancario. Le transazioni in contanti stanno passando in secondo piano, rendendo obsoleti i vetri antiproiettile e la rigida separazione spaziale tra l'area del bancone e quella dei clienti. La nuova filiale si presenta come una banca di consulenza orientata al cliente.

Il concetto architettonico lo sottolinea con un'apertura visibile e un rapporto equilibrato tra trasparenza e discrezione. I dipendenti di TKB accolgono personalmente il cliente come un ospite prezioso.

La fiducia e il contatto personale sono importanti per una banca radicata sul territorio. L'architettura dell'area clienti e delle aree riservate al personale è di supporto. I confini tra l'area bancaria e l'area clienti sono fluidi. Un ambiente familiare crea vicinanza al cliente: ogni consulente ha una sala di consultazione personalizzata con un proprio concetto cromatico coordinato. Gli oggetti personali sono integrati nell'allestimento e creano vicinanza al cliente, consentendo di avviare una conversazione.

I lucernari rotondi e affusolati poggiano come grandi paralumi sopra la sala e distribuiscono la luce del giorno all'interno dell'edificio. Il gioco di scala continua con gli sportelli per i clienti, progettati come cassettiere in scala elevata contenenti la più recente tecnologia bancaria sotto forma di "Twinsafes".

Il parquet in noce, posato in diverse direzioni, è stato ricoperto da tappeti in pura lana nuova nell'area lounge per creare una zonizzazione.

La carta da parati tessile riveste la parete e le tende acusticamente efficaci dividono lo sviluppo della parete.